Nisportino

Piccola baia nel Comune di Rio, nella costa nord orientale dell’Isola d’Elba.

Qui la natura è sovrana, la macchia mediterranea circonda tutta la cala e i tramonti sono mozzafiato, l’orizzonte è sospeso tra cielo e mare.

La spiaggia libera, con possibilità di noleggio attrezzatura, misura circa 120m di lunghezza e 20 metri di larghezza ed è composta da sassolini colorati e sabbia di grana grossa. Ripulita frequentemente viene lasciata come la natura ce la propone, per cui è facile trovare sia la presenza di posidonia (comunemente chiamata alga) sia tronchi di alberi portati dal mare. Il mare è trasparente quindi ideale per praticare snorkeling.

Con la tranquillità e il silenzio che la distinguano è ideale per chi vuole trascorrere le vacanze lontano dal turismo di massa.

Immediatamente all’ingresso della spiaggia c’è il bar/pizzeria/ristorante “la Battigia” che offre specialità di pesce fresco ma, anche pizze panini e insalate, aperto dalla colazione alla cena

Da segnalare anche la presenza di un parcheggio libero in prossimità della spiaggia.

Per raggiungerci consigliamo

Traghetto Toremar (www.toremar.it ) da Piombino per Rio Marina, proseguire per Rio nell’Elba quindi seguire le indicazioni per Nisportino. Oppure traghetto Moby (www.moby.it) da Piombino a Cavo, proseguire per Rio Marina quindi Rio nell’Elba quindi seguire le indicazioni per Nisportino.

Oppure: traghetti Toremar (www.toremar.it) o Mobylines (www.moby.it) o Blunavy (blunavytraghetti.com)per Portoferraio, proseguire per Porto Azzurro quindi al bivio per Bagnaia seguire le indicazioni per Nisportino via “Bagnaia” o “Volterraio".